Allenamenti calcio per adulti

Allenamenti di calcio per adulti con allenatore e preparatore atletico

ASD Antacalciomilano Football Fitness organizza dal 2019 allenamenti di calcio per appassionati di calcio non più giovanissimi.

Gli allenamenti sono studiati per iniziare o riprendere a giocare in tutta serenità oppure per mantenersi in forma giocando a calcio.

Gli allenamenti sono guidati da un un allenatore con patentino FIGC e Coni da un preparatore atletico. Dalla combinazione del lavoro di due esperti del settore, abbiamo costruito un corso di allenamenti di calcio in campo a 7 all’aperto in erba sintetica.

Gli allenamenti si svolgono presso il mercoledì e la domenica presso il campo di allenamento si trova nella zona di Milano Sud presso il Centro Sportivo Greppi Dajelli, Viale Faenza 7, Milano ed il lunedì presso il Centro Sportivo Enotria in Via Carlo Cazzaniga 26, Milano.

I campi sono di ultima generazione e recentemente rinnovati.

La filosofia dell'allenamento

Gli allenamenti sono ideati per permettere a ciascun iscritto di rientrare gradualmente in forma e rientrare nel mondo del pallone. Per questo motivo l’allenamento è suddiviso in 3 fasi per prestare attenzione sia al graduale recupero atletico senza dimenticare la tecnica ed il divertimento della partita che normalmente si svolge in campo ridotto col preciso obiettivo di garantire il costante coinvolgimento di tutti i partecipanti.

Se invece la forma non è un problema, gli allenamenti vi permetteranno di migliorare le qualità tecniche. Una volta completata la parte dell’allenamento dedicata inizialmente al primo riscaldamento e poi alla preparazione atletica, durante l’allenamento avrete modo di avere la palla tra i piedi per un tempo certamente superiore rispetto ad una partita tra amici.

Gli allenamenti sono utili per riprendere gradualmente confidenza con il pallone, con il proprio fisico e con la sensibilità del vostro piede. Giocando a calcio si accusa meno la fatica rispetto ad esempio ad un allenamento in palestra. Tutto con attenzione alle esigenze di ogni partecipante, alla parte tecnica ed alla parte atletica.

Le 3 fasi dell'antallenamento

Le 3 fasi dell'antallenamento

L'antallenamento standard

La seduta di allenamento per adulti della durata di 1 ora è composta da una prima fase di attivazione con esercizi estratti dalla guida The11+ emanata dalla FIFA nel 2011.
L’obiettivo principale è un corretto riscaldamento dei giocatori al fine di evitare infortuni.
Questa fase dura massimo 20min e nel corso delle settimane che compongono il ciclo degli allenamenti, si sviluppa secondo questo percorso:

In questa prima fase del ciclo, l’obiettivo degli esercizi svolti nella prima parte della seduta di allenamento sarà quello di riprendere a muoversi nella maniera più corretta cercando di prevenire gli infortuni legati a errate procedure di riscaldamento e posture non idonee.

In questa successiva parte del programma andremo ad aumentare la sicurezza riguardo la percezione corporea e delle proprie capacità, tutto adattato a quelli che sono i limiti e le differenze persona-specifiche, si lavorerà inoltre per aumentare i parametri come resistenza, forza e velocità che sono importantissime per svolgere l’attività e ricercare le prestazioni.

In questa terzo periodo ci si occuperà di aumentare le capacità di resistenza, forza e velocità. Ricordiamo che il riscaldamento verrà sempre effettuato insieme al preparatore atletico, il quale si occuperà di proporre esercizi con maggiore impegno fisico sempre rispettando i tempi e la gradualità delle proposte Seguono esercitazioni con e senza palla per stimolare le capacità di forza e resistenza (slalom con sprint e giochi di situazione a campo ridotto). Questa fase dura massimo 20min.
La fase finale composta da una partita di circa 20min, al termine della quale ci saranno esercizi di allungamento muscolare statici.

Tutte le fasi sono attentamente seguite e coordinate dagli allenatori in campo.

Iscriviti subito ai nostri corsi per adulti

Iscriviti subito ai nostri corsi per adulti