FAQ

Le risposte a tutte le tue domande!

Si. L’allenamento è diviso in 3 fasi e la parte centrale dedicata ad esercizi tecnici, in caso di presenza di portieri prevede degli esercizi dedicati.

Si, è possibile effettuare il pagamento del 50% ad inizio ciclo ed il restante 50% a ,età ciclo allenamenti. E’ sufficiente richiederlo in fase di iscrizione.

No, la presentazione del certificato preventivamente all’inizio degli allenamenti è indispensabile.

Gli allenamenti si svolgono su campo in erba sintetica. Sono adeguate le scarpette con suole turf.

No. I corsi sono per allenarsi e gli allenamenti si prestano per tutti coloro che desiderano allenarsi in gruppo seguendo le indicazioni degli allenatori in campo.

Gli allenamenti sono condotti dagli allenatori in campo per gestire la parte di preparazione atletica (primi 20 minuti), la parte tecnica (secondi venti minuti) e la partitella finale. In caso di un numero di iscritti inferiore a 12 sarà presente un solo allenatore.

Il numero dipende dal numero di richieste. Normalmente il numero degli iscritti va dai 15 ai 30.

I corsi sono per adulti (“anta”). Ma l’importante è desiderare allenarsi in gruppo, anche gli “enta” sono benvenuti.

Una volta iscritto/a al corso, l’organizzazione crea una chat su WhatsApp per dare tutte le necessarie informazioni.

Si. Il gruppo si allena sempre insieme.

Vi sono diversi centri medici a Milano che effettuano la visita medica per attività sportiva non agonistica.

Noi di Antacalcio collaboriamo con il Centro Isokinetic Milano, per maggiori informazioni CLICCA QUI.

È necessario il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Il certificato prevede il controllo dell’elettrocardiogramma (ECG) da parte del medico che rilascia il certificato.

Normalmente sono organizzati allenamenti nel periodo settembre-dicembre e febbraio-giugno.

I primi allenamenti sono stati avviati a febbraio 2019. Nel corso del periodo Covid sono stati sospesi per essere riavviati a settembre 2021.

Ognuno può allenarsi con l’abbigliamento sportivo che preferisce.

No. Ma durante l’allenamento sono utilizzate delle pettorine che vengono di volta il volta date dagli allenatori in base allo svolgimento dell’allenamento.

No. Gli allenamenti si sviluppano in modo graduale nel corso del periodo. In caso di problematiche note è comunque parlare con il preparatore atletico per ricevere qualche indicazioni su come meglio gestore l’allenamento in base al proprio stato di forma.

Certo, puoi scriverci o chiamaci al 375 5250604 oppure invitarci una mail. Se non ti rispondiamo al telefono ti richiamiamo nel più breve tempo possibile.

Antacalcio affitta il campo negli orari degli allenamento e gli organizzatori e gli allenatori sono presenti al campo solo in quegli orari. Ma concordando telefonicamente possiamo ovviamente incontrarci al campo la sera in orari simili a quelli degli allenamenti.

Ovviamente cambia da ciclo a ciclo. Ma in generale, in base ai precedenti corsi l’età media è intorno ai 45 anni. Ma vi sono sia over venti che over 50.

La preparazione atletica riguarda in particolare la prima fase dell’allenamento e dura circa 20 minuti. È una parte fondamentale che si svolge con gradualità e secondo un protocollo che cura la fase per un corretto riscaldamento per poi gestire l’impegno più muscolare e di movimento. In particolare, durante il ciclo degli allenamenti vi saranno 3 fasi:

RECUPERO FORMA FISICA E PREVENZIONE INFORTUNI

In questa prima fase l’obiettivo degli esercizi svolti nella prima parte della seduta di allenamento sarà quello di riprendere a muoversi nella maniera più corretta cercando di prevenire gli infortuni legati a errate procedure di riscaldamento e posture non idonee

CONSOLIDAMENTO

In questa parte del programma andremo ad aumentare la sicurezza riguardo la percezione corporea e delle proprie capacità, tutto adattato a quelli che sono i limiti e le differenze persona-specifiche, si lavorerà inoltre per aumentare i parametri come resistenza, forza e velocità che sono importantissime per svolgere l’attività e ricercare le prestazioni

INCREMENTO PERFORMANCE

In questa terza fase ci si occuperà di aumentare le capacità di resistenza, forza e velocità. Ricordiamo che il riscaldamento verrà sempre effettuato insieme al preparatore atletico, il quale si occuperà di proporre esercizi con maggiore impegno fisico sempre rispettando i tempi e la gradualità delle proposte.

Il corso è dedicato esclusivamente agli allenamenti. In tutti gli allenamenti la fase finale è una partitella che viene gestita dall’allenatore (a campo ridotto, con delle indicazioni, libera, etc).

Sì è possibile. In questo caso, il costo di iscrizione viene ricalcolato in base al numero degli allenamento persi.

No, il certificato medico deve essere effettuato in autonomia.

No è possibile effettuare pagamenti in contanti. È possibile pagare attraverso bonifico bancario. I dettagli sono indicati nel modulo di iscrizione.

Si deve selezionare il corso desiderato tra le opzioni disponibili ed inviare la documentazione richiesta. Il modulo di iscrizione va compilato in tutte le sue parti e firmato.

Gli allenamenti sono ideati per un campo a 7. È possibile che gli allenamenti si svolgano in un campo a 7 oppure su metà campo ad 11.

Nella parte centrale dell’allenamento gli esercizi tecnici sono con il pallone. La metodologia di Antacalcio è studiata per un approccio multidisciplinare nei confronti dell’atleta e ad ogni sessione di allenamento viene studiata e strutturata in modo tale da proseguire contemporaneamente una pluralità di finalità complementari e collegate alle varie fasi del programma annuale.

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